ECDL

Stampa articolo

1logo-ecdl-alberello

Indice:

COS’È L’ECDL

È la Patente europea del computer (European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”), una certificazione riconosciuta a livello europeo e internazionale che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. La Patente ECDL è dunque una sorta di “patente di guida” del computer. Per saperne di più: www.nuovaecdl.it

Torna all’indice


A COSA SERVE

Ad acquisire un livello adeguato di competenze informatiche.

Certificarsi vuol dire:

  • avere competenze dimostrabili
  • avere una preparazione sistematica
  • avere una garanzia di spendibilità
  • aumentare la sicurezza delle proprie capacità e quindi l’autostima
  • avere un strumento per lo studio ed il lavoro

Perchè prendere l’ECDL ?

1 – L’attestato certifica le competenze informatiche acquisite ed è spendibile, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode, in 148 paesi del mondo. Tali competenze sono divenute necessarie in ambito lavorativo: aziende, studi professionali, enti e pubblica amministrazione richiedono sempre più frequentemente la capacità di utilizzare i più diffusi strumenti di informatica.

2 – Contribuisce all’arricchimento del curriculum, nell’ottica di un miglioramento delle prospettive professionali.

3 – Dà la possibilità di ottenere, nel triennio, crediti formativi utili nell’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di maturità e crediti formativi nelle università (CFU).

4 – In base ad una disposizione emanata dal dipartimento della Funzione Pubblica, su specifica richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione, l’ECDL è stata riconosciuta tra i titoli di merito ai concorsi pubblici. Inoltre, alle amministrazioni è stata offerta la facoltà di inserire nei bandi di concorso anche la richiesta del possesso dell’ECDL.

Il Syllabus ECDL (cioè il programma dei moduli ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Chi consegue l’ECDL ha quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme, certificabile e spendibile in ambito formativo e lavorativo.

La patente ECDL sia nella versione FULL STANDARD (7 esami) sia nella versione BASE (4 esami) dà diritto al riconoscimento di crediti presso la Scuola Superiore e l’Università e di punteggio nei concorsi pubblici.

Torna all’indice


IL NOSTRO ISTITUTO: TEST CENTER AICA

Da settembre 2017 l’Istituto Comprensivo Statale di Salgareda è stato accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) TEST CENTER (codice: AESD0029). Questo significa che nel laboratorio di Informatica dell’Istituto è possibile sostenere gli esami per conseguire le certificazioni europee ECDL.

Torna all’indice


AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

È l’Ente certificatore nazionale per le certificazioni ECDL. È la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti ICT. Fondata nel 1961, è un ente senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali in Italia in tutti i loro aspetti, da quelli concettuali a quelli più applicativi e tecnologici.

Per saperne di più: www.aicanet.it

Torna all’indice


LE CERTIFICAZIONI DISPONIBILI

Presso il nostro Istituto è possibile seguire i corsi e sostenere gli esami relativi alla seguente certificazione europea ECDL:  ECDL Base (4 esami).

Torna all’indice


CORSI ED ESAMI

CORSI ED ESAMI

Il Nostro Istituto, in considerazione dell’importanza che riveste  l’uso del Computer nella fase adolescenziale, organizza n. 4 corsi previsti per l’ECDL BASE che che saranno distribuiti lungo i tre anni   della Scuola Secondaria e  si svolgeranno  in orario extrqascolastico, grazie agli insegnanti del Nostro Istituto.
Il percorso del progetto ECDL BASE, prevede un corso con  esame in prima media,  due corsi e relativi esami in seconda media  ed un terzo corso con relativo esame in terza.

I CORSI SONO RIVOLTI ANCHE AI DOCENTI, AI GENITORI E AL PERSONALE ATA.

I corsi saranno tenuti da docenti interni dell’Istituto presso il nostro laboratorio di Informatica e si terranno in orario pomeridiano. Ciascun modulo ha una durata di 10 ore (5 incontri da 2 ore).

Per informazioni sui corsi attivati o attivabili e  le modalità di iscrizioni presso il nostro Istituto sarà predisposta un’apposita pagina di consultazione.

NON è obbligatorio seguire i corsi per sostenere gli esami delle certificazioni ECDL. Si può infatti preparare gli esami in autoformazione consultando il Syllabus, ovvero il programma degli esami, e studiando su appositi manuali o materiali online. In merito si rimanda alla sezione LINK UTILI.

Torna all’indice


LA NUOVA ECDL

L’European Computer Driving Licence è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di una scuola, università o azienda, uno studio professionale, ecc

La NUOVA ECDL si articola in:

ECDL Base (4 moduli)

ECDL Full Standard (7 moduli).

L’ECDL BASE è composta dai seguenti moduli di base:

  • Computer Essentials (concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file)
  • Online Essentials (navigazione web e comunicazione in Rete)
  • Word processing (elaborazione di testi)
  • Spreadsheet (fogli di calcolo)

L’ECDL FULL STANDARD è composta dai quattro moduli dell’ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • IT Security (concetti e competenze fondamentali per l’uso sicuro dell’ICT)
  • Presentation (strumenti di presentazione)
  • Online collaboration (concetti e competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online)

il nuovo modulo – Online Collaboration – che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
il nuovo modulo – IT Security – che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
il modulo –Presentation- (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione
Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

Per saperne di più: www.nuovaecdl.it/le-certificazioni

Torna all’indice


CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ins. Lucio GIORGIONE info.ecdl@icsalgareda.gov.it
ins. Michela SIMIONATO info.ecdl@icsalgareda.gov.it

Torna all’indice


LINK UTILI

INFORMAZIONI SU ECDL e CERTIFICAZIONI
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
Centro nformazioni ECDL
Le certificazioni AICA

ESERCITAZIONI ONLINE
Aula01.it (a pagamento)
Giovannigaliano.it
Loescher.it
Matematicamente.it
Mininterno.net
Nicolaferrini.it

APPROFONDIMENTI PER INSEGNANTI
BRICKS – Rivista online per la Scuola. Edita da AICA e SIe-L (Società Italiana e-Learning)
Free Technology for Teachers. In Inglese
SIe-L – Società Italiana di e-Learning. Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione

MATERIALI ACCESSIBILI
Fondazione ASPHI. Materiali formativi accessibili alle persone con disabilità sensoriali, a rischio di esclusione lavorativa e sociale.