Accessibilità

Stampa articolo
Indice:

Definizione Accessibilità

Nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito è stata posta la massima cura al rispetto delle caratteristiche di accessibilità e di usabilità, affinché le pagine siano conformi ai principi della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, di quanto indicato nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca , nel Decreto Ministeriale dell’8 luglio 2005  e alle linee guida WCAG 2.0 AA previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative, un’iniziativa del consorzio mondiale W3C. che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web, e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
L’accessibilità viene definita, in base alla legge n. 4 del 9 gennaio 2004, anche detta “Legge Stanca”, come: “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
Quello che preme sottolineare è il concetto di “assenza di discriminazioni”: ciò vuol dire che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.
Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.

Torna all’indice

Obiettivi di accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Obiettivi di accessibilità 2017
Obiettivi di accessibilità 2016 dell’I.C. di Salgareda – (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID ).
Visualizza gli Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015 (pdf dim. 196kB) dell’I.C. di Salgareda.
Riassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:

  1. Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili con i vari browser esistenti;
  2. Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l’impiego di una normale abilità;
  3. Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.
  4. I contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;
  5. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall’attuale normativa.
  6. vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  7. non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  8. non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale entro 24 ore;
  9. cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessbili.
  10. arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o sottotitolazione.

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.

Torna all’indice

Codice utilizzato

Il sito web è stato sviluppato con il pacchetto software di gestione dei contenuti (CMS) WordPress, una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS), sviluppata con PHP usando il gestore di database MySQL. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica.
Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti a piè di pagina area a sinistra.
Le pagine sono state adattate alle normative WCAG 2.0 livello AA .
La parziale rispondenza alle linee guida WCAG è verificata per mezzo del validatore AChecker Web Accessibility Checker e del WCAG Contrast Checker.

Torna all’indice

Tasti per variare l’aspetto delle pagine

Si possono utilizzare i pulsanti a sinistra della pagina, forniti dal plugin WP Accessibility, per passare ad una visualizzazione ad alto contrasto o in scala di grigi, oppure per ingrandire il carattere o i pulsanti a destra della pagina per ingrandire, diminuire o ripristinare la dimensione dei caratteri. È possibile modificare le dimensioni dei caratteri anche attraverso il proprio browser. I browser più recenti in genere utilizzano la funzione di zoom: “CTRL +” oppure “CTRL -” che aumenta o diminuisce del 10% la dimensione del sito; con “CTRL 0” si riporta il sito alla grandezza originale. Le vecchie versioni di Internet Explorer supportano solo il ridimensionamento del testo: Visualizza – Carattere ed infine selezionare la grandezza desiderata.
Il lavoro svolto sino ad oggi per il sito, tuttora in fase di continuo affinamento, comprende numerose attività, in particolare molte pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l’impiego di una normale abilità, attraverso le chiavi di accesso (access keys).

Torna all’indice

Utilizzare le Access Key da Browser

Per rendere più agevole la navigazione del sito mediante tastiera, sono state inserite le scorciatoie da tastiera o tasti di scelta rapida (le AccessKey) per le sezioni principali del sito, che permettono di muoversi nel sito utilizzando la tastiera al posto del mouse.
A seconda del browser in uso gli accesskey vengono attivati in modo differente.
La navigazione è regolata dal tasto TAB.
Le Accesskey sono un aiuto alla navigazione, i browser non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali) avvertono della presenza delle Accesskey e muoversi senza mouse è più agevole).
Le combinazioni possibili per il Browser Chrome di Google o Safari di Apple sono:

Alt+1: Torna alla Home-Page
Alt+2: Sezione Istituto
Alt+3: Sezione Le nostre scuole
Alt+4: Sezione Personale
Alt+5: Sezione Genitori
Alt+6: Sezione Offerta formativa
Alt+7: Contatti
Alt+9: Ricerca nel sito
Alt+i: Inizio pagina
Alt+m: vai ai contenuti della pagina
Alt+a: Sezione Albo OnLine
Alt+t: Sezione Albo Trasparente
Alt+s: Sezione Bacheca Sindacale
e saranno indicati dalle cifre o dai caratteri racchiusi tra parentesi quadre scritte o ascoltate con lo screen reader.

Ogni browser ha le sue regole per poter accedere in maniera veloce alle pagine tramite le scorciatoie da noi fornite. Di seguito una tabella esplicativa che permetterà di destreggiarvi in base al browser. Troverete accanto ad ogni voce di menù una lettera per accedere alle varie sezioni del sito. Ad esempio, la combinazione dei tasti con il numero 1 consentirà il ritorno in home page.

Sistema operativo: Windows/Linux
Browser: Firefox
Versione: 2.0
Combinazione tasti: ALT + MAIUSC + AccessKey

Sistema operativo: Windows
Browser: Internet Explorer
Versioni: 6 e superiori
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto ALT e premere l’AccessKey. Rilasciare entrambi i tasti e premi Invio

Sistema operativo: Mac OS X
Browser: Firefox
Versioni: 2 e superiori
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente digita l’AccessKey

Sistema operativo: Mac OS X
Browser: Safari
Versioni: Tutte
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente digita l’AccessKey

Sistema operativo: Windows
Browser: Chrome
Versioni: Tutte
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto ALT e contemporaneamente digita l’AccessKey.

Torna all’indice

Segnalazioni di non accessibilità

Fino ad oggi abbiamo notato apprezzamento della versione grafica e riscontrato che risulta essere facilmente accessibile reperire le informazioni presenti sul sito. Ci impegniamo a proseguire questo faticoso percorso di miglioramento. Nonostante i nostri sforzi è comunque possibile che una o più pagine di questo sito non siano ancora accessibili. In questo caso ci scusiamo e invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a tvic85500x@istruzione.it. Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

Torna all’indice

Dispositivi Mobili

È possibile navigare nel sito anche tramite smartphone e tablet grazie ad una grafica ottimizzata per i dispositivi mobili con piattaforme Android, Windows Mobile, iPhone, ecc.

Torna all’indice

Screenreader (lettore dello schermo)

Il sito si può ascoltare con uno screenreader (lettore dello schermo).
Tra gli screenreader scaricabili dalla rete consigliamo NVDA screenreader completamente gratuito. Uno dei più recenti opensource sulla rete.

Torna all’indice

Validazione del Sito

Cliccare sui collegamenti sottostanti per accedere ai vari test di validazione del sito:

Torna all’indice